A un dottorando in Scienza e Tecnologia dei Materiali il Premio di operosità scientifica “Antonio Garbasso”

Il premio è stato consegnato dalla Società Italiana di Fisica al recente Congresso Nazionale di Padova

Il dott. Francesco Cugini, dottorando in “Scienza e Tecnologia dei Materiali” del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell’Università di Parma, ha ricevuto il Premio di operosità scientifica “Antonio Garbasso” della Società Italiana di Fisica (SIF), riservato a chi si è laureato in Fisica dopo il maggio 2013.

Il premio è stato consegnato dal Presidente SIF, prof.ssa Luisa Cifarelli, durante l’inaugurazione del 102° Congresso Nazionale che si è tenuto recentemente all’Università di Padova.

L’attività di ricerca di Francesco Cugini è incentrata sullo studio e sulla caratterizzazione di materiali magnetici innovativi per applicazioni nel campo della refrigerazione magnetica e della conversione dell’energia. I sistemi refrigeranti magnetici, basati sull’effetto “Magnetocalorico”, rappresentano una valida alternativa all’attuale tecnologia in uso, risultando meno inquinanti e assicurando migliori prestazioni energetiche. L’attività di ricerca, condotta nel Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dal gruppo del prof. Massimo Solzi, ha portato interessanti contributi nello studio dei materiali magnetici da utilizzare come elementi refrigeranti attivi e nello sviluppo di allestimenti sperimentali innovativi per la caratterizzazione dell’effetto Magnetocalorico in condizioni prossime a quelle operative.

Pubblicato Martedì, 11 Ottobre, 2016 - 17:05 | ultima modifica Martedì, 11 Ottobre, 2016 - 17:45