• Italiano
  • English

menu

Prestigioso premio ad assegnista del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra

Il premio “Student Author of the Year Award”, conferito annualmente dalla rivista scientifica "Journal of Structural Geology", conferito per il 2015 all’assegnista di ricerca Luca Clemenzi

Il prestigioso premio “Student Author of the Year Award”, conferito annualmente dalla rivista scientifica Journal of Structural Geology, è stato assegnato per il 2015 a Luca Clemenzi, assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra “Macedonio Melloni” dell’Università di Parma, recentemente assunto da Eni.

Il riconoscimento è relativo all’articolo Extensional deformation structures within a convergent orogeny: The Val di Lima low-angle normal fault system (Northern Apennines, Italy) di cui, oltre a Clemenzi, sono autori Giancarlo Molli, Fabrizio Storti, Philippe Muchez, Rudy Swennen e Luigi Torelli (Journal of Structural Geology, Volume 66, 2014, pag. 205-222).

L’articolo fa parte di una linea di ricerca guidata da Fabrizio Storti, professore associato di Geologia Strutturale presso il DIFeST, dedicata ad una miglior comprensione delle ragioni fisiche che governano la formazione e la genesi di terremoti lungo faglie estensionali caratterizzare da inclinazioni anomalmente basse.

La citazione della commissione giudicatrice si conclude così: «Ci congratuliamo caldamente con Luca Clemenzi e il suo supervisore di dottorato Fabrizio Storti e con i coautori, per questo splendido lavoro che il Journal of Structural Geology è fiero di aver avuto l’opportunità di pubblicare».

Pubblicato Giovedì, 17 Settembre, 2015 - 17:33 | ultima modifica Giovedì, 24 Settembre, 2015 - 09:44