13 ottobre, convegno “Alluvione del torrente Baganza del 13/10/2014: un anno dopo”

Si terrà nell’Auditorium dell’edificio Polifunzionale del Campus Universitario di via Langhirano

Martedì 13 ottobre, nell’Auditorium dell’edificio Polifunzionale del Campus Universitario di via Langhirano, si terrà il convegno dal titolo ”Alluvione del torrente Baganza del 13/10/2014: un anno dopo”, organizzato dal Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra “Macedonio Melloni” e dall'associazione degli studenti di Geologia dell'Università di Parma in collaborazione con l’Ordine dei Geologi dell’Emilia-Romagna.

Il convegno vuole essere un contributo di riflessione sul dissesto idrogeologico e il rischio alluvioni, che sempre più spesso interessa il territorio del nostro Paese in generale e della nostra Regione in particolare, come è drammaticamente evidente anche in questi giorni nel confinante territorio piacentino.

Sarà l’occasione per porre l’attenzione sull’alluvione che ha colpito il 13 ottobre 2014 (un anno fa) Parma, in relazione al tema del dissesto idrogeologico.

Nel convegno saranno toccati gli aspetti scientifici, con interventi dei proff. Alessandro Chelli e Luca Mercalli, gli aspetti gestionali con interventi degli Assessori Michele Alinovi e Paola Gazzolo, e gli aspetti tecnici, con gli interventi dei dott. Romeo Broglia, Fabio Bussetti, Meuccio Berselli, Gianvito Graziano, Franco Capuano, Massimo Valente e Stefano Camin.

Per informazioni: prof. Mario Tribaudino, Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra "Macedonio Melloni", tel. 0521 905340

Pubblicato Mercoledì, 7 Ottobre, 2015 - 11:53 | ultima modifica Mercoledì, 7 Ottobre, 2015 - 12:30