CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE: IMMATRICOLAZIONI, PRE-CORSI E TEST DI AUTOVALUTAZIONE

COME ISCRIVERSI: MODALITÀ E TERMINI PER LA IMMATRICOLAZIONE AL CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE, ISCRIZIONI AGLI ANNI SUCCESSIVI, TRASFERIMENTI ED OPZIONI PER L'AA. 2016/17

Le immatricolazioni al primo anno saranno aperte dal 20 luglio al 30 settembre 2016.

Il  Corso di Laurea in Scienze Geologiche non è ad accesso programmato.

Gli studenti che intendono iscriversi ad esso devono essere in possesso di un diploma di scuola superiore o di altro titolo conseguito all’estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.
La domanda di immatricolazione deve essere compilata esclusivamente on-line secondo le modalità riportate nel sito Uniparma Click. (Per ulteriori info leggere le FAQ)

Leiscrizioni agli anni successivisi potranno effettuare dal 4 agosto al 21 ottobre 2016.
Per effettuare l’iscrizione non è necessario alcun atto specifico: è sufficiente versare la prima rata delle tasse e lo studente sarà automaticamente iscritto all’anno accademico di riferimento.Lo studente deve autenticarsi sul sito web di Ateneo, stampare il bollettino MAV e accedere al menu Tasse >Stampa MAV. Potrà pagare il bollettino MAV presso qualsiasi istituto di credito sul territorio nazionale, senza alcuna commissione. Non occorre consegnare la ricevuta di pagamento alla segreteria studenti di riferimento. Il pagamento si può effettuare anche on line, con carta di credito, autenticandosi al sito web di Ateneo e accedendo al menu Tasse.

Le domande di trasferimentoda altre sedi o di passaggio da altri corsi di laurea dell'Ateneo di Parma si potranno effettuare dal 4 agosto al 31 dicembre 2016.

2° PROVA DEL TEST DI AUTOVALUTAZIONE (13 OTTOBRE 2016, ORE 14.00, PRESSO LABORATORIO INFORMATICO DEL PLESSO POLIFUNZIONALE)

Informazioni relative al test di autovalutazione per la Laurea in Scienze Geologiche AA. 2016/17

La 2° prova di verifica delle conoscenze che saranno erogate in modalità on-line il   13 Ottobre  2016 alle ore 14.00 si svolgerà presso l'aula Informatica del Plesso Polifunzionale del Campus Universitario.

A questa prova devono obbligatoriamente iscriversi gli immatricolati a Scienze Geologiche che non hanno sostenuto la prima prova del test del 22.09.16. e possono iscriversi gli studenti che, non avendo superata la prima prova, desiderano riverificare la loro preparazione.

La 2° prova del Test riguarderà argomenti di Matematica relativi ai programmi delle scuole medie superiori e conoscenze di Scienze della Terra e intende verificare complessivamente il possesso di conoscenze e competenze matematiche di base e geologiche ritenute rilevanti per poter frequentare con profitto i corsi universitari.

Il test, che è predisposto su scala nazionale ed è adottato da numerose Università italiane, per Matematica prevede 20 quesiti a scelta multipla (con 5 risposte alternative, di cui una sola corretta) con tempo a disposizione di 50 minuti, e perScienze della Terra 10 quesiti a scelta multipla (con 5 risposte alternative, di cui una sola corretta) da espletare in 15 minuti. La valutazione prevede +1 punto per ogni risposta positiva, 0 per ogni risposta non data e  - 0,25 per  ogni  risposta errata. Il test s’intende superato se si raggiunge rispettivamente il punteggio minimo di 10 e di 5.

Lo scopo del test consiste nel verificare la preparazione in ingresso degli studenti, renderli consapevoli delle competenze possedute e individuare eventuali debiti formativi da colmare mediante la partecipazione a varie attività formative di sostegno e di tutorato, organizzate dal Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra o dal Corso di Studio. Gli eventuali debiti formativi saranno considerati colmati con la frequenza all’attività di sostegno di Matematica e il superamento dell'esame di Matematica entro il primo anno di corso. Lo studente che al 30 settembre del primo anno di corso non ha ancora assolto i debiti formativi, secondo il Manifesto degli Studi vigente, non potrà iscriversi al secondo anno di corso.

Sono esonerati dal test:
- gli studenti provenienti da altri corsi di laurea o già laureati che abbiano sostenuto almeno un esame dei settori scientifico disciplinari MAT/*;
- gli studenti che abbiano già sostenuto lo stesso test o un test equivalente (es. TOLC-I) presso altre sedi. In questo caso occorre inviare l'attestato del superamento del test alla segreteria didattica del Corso di Laurea in Scienze Geologiche: didattica@difest.unipr.it

L’esito negativo del test non pregiudica l’iscrizione al Corso di Laurea.

N.B. Alle prove gli studenti devono esibire un documento di identità valido ed essere muniti di una penna.

PER PRENOTARSI AL TEST CLICCA QUI: LINK

In allegato si possono trovare esempi delle prove di verifica degli anni precedenti (la risposta esatta è indicata con un asterisco o in una tabella in fondo al file).

prova_selezione_2008.pdf

prova_selezione_2009.pdf

prova_selezione_2010.pdf

prova_selezione_2011.pdf