• Italiano
  • English

menu

Dottorato di Ricerca in Scienze della Terra

Dottorato di Ricerca in Scienze della Terra

               

ADMISSION TO PHD IN EARTH SCIENCES - 2016

Il Dottorato in Scienze della Terra si propone di fornire una formazione altamente qualificata nel campo delle Scienze della Terra, estesa su un vasto spettro di settori scientifico-disciplinari e finalizzata all’ingresso nel mondo della ricerca, della professione, dell’industria e della Pubblica Amministrazione. Il Dottorato di Ricerca in "Scienze della Terra" dura 3 anni accademici e si articola nei seguenti ambiti di ricerca generali:

  • Micropaleontologia e Paleontologia 
  • Geologia Stratigrafica e Sedimentologia
  • Geologia Strutturale e Tettonica
  • Geografia Fisica e Geomorfologia
  • Geologia Applicata e Idrogeologia
  • Mineralogia
  • Petrologia
  • Geochimica e Geochimica Isotopica
  • Geofisica e Geofisica Applicata

Nell’ambito dei corsi di dottorato esiste l’opportunità di stipulare specifici accordi con strutture di ricerca extra-universitarie (enti pubblici di ricerca, strutture private) che prevedono attività di formazione e/o ricerca per i dottorandi. Esiste inoltre la possibilità di collaborazione con soggetti pubblici o privati, italiani o stranieri, per lo svolgimento da parte dei dottorandi di esperienze in un contesto di attività lavorativa o con strutture che producono beni e servizi e che prevedono attività di formazione e/o ricerca per dottorandi.

Il Progetto di Formazione del Dottorando di Ricerca si articola in attività di ricerca, attività di studio, periodi di stage presso Università o Enti di ricerca o Laboratori di ricerca (in Italia e/o all’estero), attività di sostegno alla didattica (in linea con quanto previsto dal Regolamento di Ateneo), ed attività di divulgazione scientifica e di sostegno all’orientamento. L’attività di stage presso altre Università o Enti di ricerca o Laboratori di ricerca, in Italia e/o all’estero, è obbligatoria per almeno 3 mesi. Ciascun Dottorando dovrà acquisire 60 Crediti Formativi (CFU) all’anno, per un totale di 180 CFU nell’arco del triennio (vedi regolamento del Corso di Dottorato di Ricerca in Scienze della Terra dell’Università degli Studi di Parma).

Le valutazioni dell’attività di dottorato avvengono tramite presentazione di una relazione annuale di rendicontazione del lavoro svolto che viene sottoposto al giudizio del collegio dei docenti. Lo stato di avanzamento delle ricerche viene discusso oralmente di fronte al collegio dei docenti. Alla fine del dottorato, il collegio dei docenti esprime un giudizio finale sulla tesi di dottorato e sulla qualità della ricerca svolta.

 

Pubblicato Giovedì, 3 Marzo, 2016 - 12:33 | ultima modifica Venerdì, 2 Settembre, 2016 - 11:01

Riferimenti/contatti

Per maggiori informazioni:
UOS Formazione Post Lauream - Dottorati di Ricerca

ORARI DI APERTURA: da lunedi a venerdi dalle 9.00 alle 12.00 - giovedi dalle 9.00 alle 13.00

tel. 0521 034214

fax 0521 347042

e-mail: dottorati@unipr.it