• Italiano
  • English

menu

TIROCINI

Tirocini presso aziende e strutture convenzionate

Gli studenti iscritti al terzo anno del Corso di Laurea possono chiedere di svolgere un tirocinio formativo presso aziende private o strutture pubbliche convenzionate. Al tirocinio verranno attribuiti di norma fino a 6 CFU. Il tirocinio in tal modo sostituisce uno degli insegnamenti a libera scelta e viene valutato con un voto in trentesimi. Inoltre l’attività svolta durante il tirocinio sarà l'argomento della prova finale di laurea Triennale.

I tirocini e le tesi di laurea possono rappresentare un percorso mediante il quale lo studente viene  formato per un più facile ingresso nel mondo del lavoro.
Gli obiettivi possono essere molteplici:
• consentire allo studente di effettuare una esperienza significativa, dagli elevati contenuti scientifici e tecnologici, a confronto con reali problemi aziendali;
• acquisire un'importante esperienza formativa e di orientamento, arricchendo il proprio curriculum di competenze molto apprezzate nei futuri colloqui di lavoro.

Uscire momentaneamente dal “comodo” mondo accademico per respirare l’aria del mondo del lavoro rappresenta un investimento sul proprio futuro.
 

COSA FARE

Tra i documenti allegati trovate l'elenco delle aziende che offrono tirocini ai nostri laureandi.

Gli studenti, scelta una delle aziende convenzionate, dovranno:

Prima del tirocinio

1. Mettersi in contatto con uno dei referenti:

Prof. Alessio Bosio
E-mail: alessio.bosio@fis.unipr.it
Tel.: 0521 905288/905257

Prof. Eugenia Polverini
E-mail: eugenia.polverini@fis.unipr.it
Tel.: 0521 905254

2.  Proporre un Tutor tra i docenti del Corso di Laurea o afferenti al Dipartimento.

3. Presentare una domanda al Consiglio di Corso di Studi in Fisica compilando l'apposito modulo (vedi documenti allegati), da consegnare alla Segreteria Didattica (Dott. Marco Squarcia) almeno 30 giorni prima dell'inizio del tirocinio. In caso di variazioni significative del tirocinio (proroga, interruzione, variazione tutor o orario, trasferta) sarà necessario compilare un modulo aggiuntivo, previa comunicazione ai referenti.

Durante il tirocinio

Registrare le presenze nell’apposito modulo (vedi documenti allegati) e farle controfirmare dal Tutor esterno

Alla conclusione del tirocinio

1. Presentare alla Segreteria Didattica il modulo di presenza suddetto e quello di valutazione dell'attività svolta (vedi documenti allegati), compilati a cura del Tutor esterno.

2. Preparare un breve elaborato descrivente il lavoro svolto, che avrà valenza per la prova finale.

Per informazioni di tipo amministrativo, rivolgersi al Servizio Tirocini Formativi, Vicolo Grossardi 4 - Dott. Andrea Baroni, tel.: 0521/034018; E-mail: andrea.baroni@unipr.it

Pubblicato Mercoledì, 10 Febbraio, 2016 - 17:20 | ultima modifica Giovedì, 14 Aprile, 2016 - 09:48