• Italiano
  • English

menu

ESAME DI LAUREA

Calendario Prove Finali A.A. 2015/16
  • 19 luglio 2016
  • 14 settembre 2016
  • 20 ottobre 2016
  • 23 febbraio 2017
  • 23 marzo 2017

 

Pratiche da svolgere in Segreteria Studenti

LE DOMANDE DI LAUREA SI COMPILANO ON-LINE e si consegnano in segreteria studenti

E’ attiva la procedura per presentare la  domanda di ammissione a sostenere l’esame di laurea esclusivamente con modalità on line. Quindi, le domande dovranno essere presentate esclusivamente on line:  dal sito diAteneo  www.unipr.it  si dovrà cliccare sulla voce Studente iscritto> Servizi di Segreteria on line> Domanda di laurea; sarà necessario accedere al servizio con le proprie credenziali.
Per informazioni  seguire le indicazioni riportate alla pagina web http://www.unipr.it/didattica/informazioni-amministrative/domanda-di-laurea

DOCUMENTI da consegnare alla Segreteria Studenti ENTRO UN MESE DALLA DATA DI LAUREA

1.       Domanda di esame di laurea in marca da bollo
2.       Richiesta per il rilascio del Diploma di laurea (pergamena) in marca da bollo
3.       Ricevuta di versamento tassa di € 100.00 per costo diplomi e pergamene pagabile presso qualsiasi sportello bancario
4.       “Ricevuta Alma laurea” (questionario online www.almalaurea.it) oppure esclusione (MOD A/28)
5.       Libretto universitario qualora lo studente abbia terminato gli esami; fotocopia del libretto universitario se gli esami non sono terminati

DOCUMENTI da consegnare alla Segreteria Studenti almeno 10 GIORNI LAVORATIVI PRIMA DELLA DATA DI LAUREA

1.       Lo studente DEVE aver sostenuto tutti gli esami di profitto e restituire il libretto

In caso di impedimento a sostenere l’esame di laurea, lo studente dovrà darne comunicazione scritta almeno 10 gg. prima della data di laurea.
I documenti già consegnati saranno tenuti validi per la prossima sessione di laurea tranne la domanda (con marca da bollo) e riaggiornamento Alma Laurea che andranno ripresentati.

Pratiche da svolgere in Dipartimento

La prova finale della Laurea Triennale consiste nella discussione di un breve elaborato su un argomento di Fisica, redatto dal laureando sotto la guida di un docente tutore. Tale tutore deve essere nominato dal CCSU-Fisica, per cui la richiesta di elaborato finale deve essere presentata dallo studente alla segreteria didattica del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra PRIMA che tale attività sia iniziata. Lo studente può scaricare il modulo direttamente da questa pagina.

  • Almeno tre giorni prima della data prevista per la prova finale lo studente dovrà:far pervenire al Segretario della Commissione di Laurea, Prof. Riccò, un sunto dell’elaborato. Tale documento, di non più di due pagine, dovrà essere consegnato in formato cartaceo in un numero di copie pari al numero di membri della Commissione di Laurea.
  • far pervenire ai membri della Commissione di Laurea e al RAQ, Prof.ssa Abbruzzetti, la presentazione dell'elaborato finale che lo studente discuterà in sede di esame finale.

La prova finale può svolgersi in lingua inglese; analogamente in lingua inglese può essere redatto l’elaborato: in tale ipotesi il laureando è tenuto a presentare contestualmente all’elaborato in lingua inglese anche un sunto in lingua italiana.

Nel caso in cui il Piano di studi preveda lo svolgimento di un tirocinio o stage esterno all’Università, l’elaborato della prova finale deve riguardare l’attività svolta durante tale tirocinio.

E' necessario anche consegnare alla segreteria didattica del Dipartimento il modulo di autorizazione all'utilizzo dei dati personali

Archivio degli elaborati finali

Nel documento allegato sono riportati i titoli degli elaborati finali discussi negli ultimi cinque anni.

Pubblicato Giovedì, 11 Febbraio, 2016 - 16:05 | ultima modifica Mercoledì, 26 Ottobre, 2016 - 15:36